ItalianoEnglishFrançaisEspañolDeutsch

ultimo aggiornamento: 11/11/2017

09/10/2017
Inaugurata la mostra diffusa Scarpetta d'Oro-A Piedi...

Inaugurata Sabato 7 ottobre presso il Municipio di Fossò la mostra “Scarpetta d'Oro : A piedi... Viaggio nel fantastico mondo delle scarpe attraverso la magia dell'illustrazione”, una “mostra diffusa”, organizzata dal Comune di Fossò con ACRiB-Confindustria Venezia ed il Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta. Si è realizzata la prima iniziativa fuori concorso nel territorio della Riviera del Brenta nell'ambito del Premio internazionale di illustrazione per l'infanzia SCARPETTA D'ORO.

Questa esposizione si propone di far conoscere ed apprezzare ai cittadini del territorio della Riviera del Brenta le illustrazioni di grande maestria che centinaia di artisti realizzano ogni anno, accompagnate poi dagli elaborati della fantasia degli alunni delle scuole che compongono fantastiche fiabe.
Il Premio “Scarpetta d'Oro” nasce a Fossò nel 1995, da un'idea del Maestro Luigino Ferraresso, come concorso per illustratori sul tema della Scarpa, prodotto tipico della Riviera del Brenta. Si sviluppa negli anni successivi anche come concorso di scrittura creativa per le Scuole del territorio, grazie all'iniziativa di maestre lungimiranti del Circolo Didattico, premiando la più bella favola ispirata all'immagine vincitrice dell'anno precedente.
Le illustrazioni vincitrici del premio “Scarpetta d'Oro” fino al 2016, saranno esposte dal 7 al 22 ottobre nel Municipio, dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 alle 19.00. Da quest'anno copie di numerose illustrazioni in concorso, caratterizzate da una numerazione per l'espressione di preferenza con un Mi piace sulla pagina Facebook del Comune di Fossò, verranno esposte, sempre dal 7 al 22 ottobre, in vari negozi ed esercizi aperti al pubblico aderenti all'iniziativa.
Come evento collaterale, il 10 ottobre il Comune di Fossò organizza la serata conviviale ”A lume di candela” presso la Trattoria “Alla Rampa” di Sandon con letture e brani rievocativi della storia della calzatura in Riviera del Brenta.
La cerimonia di premiazione del premio Scarpetta d’Oro 2017 si svolgerà sabato 11 novembre presso il Palarcobaleno di Fossò.


Vai all'archivio Comunicati Stampa.