ItalianoEnglishFrançaisEspañolDeutsch

ultimo aggiornamento: 28/11/2022

24/10/2022
Scarpetta d’Oro 2022: opere in mostra a Villa Widmann a Mira

La tradizione calzaturiera della Riviera del Brenta erede dei “calegheri” si manifesta nella forza dell’immagine e nel linguaggio universale dell’arte. Fino al prossimo 8 gennaio saranno esposte a Mira a Villa Widmann, prestigiosa sede di proprietà della Città metropolitana di Venezia, ventisette opere realizzate dagli illustratori che hanno partecipato al Premio Scarpetta d’Oro 2022. L’iniziativa, promossa da Acrib, è organizzata dal Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta nell’ambito di Capitale della Cultura d’Impresa 2022, progetto realizzato con il contributo delle Camere di Commercio di Venezia Rovigo, Padova e Treviso Belluno.

Il tema del bando 2022 “Nuove scarpe, nuovi passi!”, motivato dalla Giuria come segnale di riscatto e speranza dopo il difficile periodo della pandemia, richiama la necessità di guardare alle opportunità future con fiducia ed energia. Varietà ed innovazione delle tecniche utilizzate – sia tradizionali che digitali – e deciso carattere comunicativo contraddistinguono le opere esposte, selezionate dalla giuria presieduta da Andrea Artusi, sceneggiatore e disegnatore.

“Ancora una volta, la tradizione manifatturiera della Riviera del Brenta si apre al territorio con la mostra ospitata a Villa Widmann – sottolinea il Presidente di Acrib e del Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta Gilberto Ballin –. Un’ulteriore occasione per raccontare ai giovani, alle famiglie, ai cittadini del Veneto e ai turisti l’antico legame che accomuna il ‘saper fare’ dei calzaturieri con le arti visive. Nelle nostre aziende il bello prende forma in un prodotto, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il merito delle illustrazioni esposte è proprio quello di ricordare al visitatore questo aspetto, che rappresenta la forza del nostro distretto”.

La tradizionale cerimonia di premiazione dei vincitori - su invito - si terrà sabato 26 novembre alle ore 11:00 al Palarcobaleno di Fossò (Ve).


Vai all'archivio Comunicati Stampa.